"L'educazione è un'opera essenziale. Richiede un fondamentale rispetto per i ragazzi che crescono. Camminare insieme a loro significa non andare da nessuna parte senza di loro, con profonda attenzione alla loro libertà... In questa tensione tra passione e rispetto, tra proposta e ascolto, fra presenza e distacco il lavoro educativo diventa un'opera d'amore."

(Achille Rossi, L'educazione nel tessuto delle relazioni, ed. L'Altrapagina, Città di Castello, Perugia)

mercoledì 28 settembre 2016

Percorsi di Alternanza Scuola Lavoro 2016-17


PROGETTO
LE SCUOLE PER IL BENE COMUNE”
2016-2017
Percorsi di alternanza scuola lavoro


Lettera al Dirigente
Facendo seguito alla lettera del 10 giugno 2016 relativa ai Percorsi di alternanza scuola lavoro, la Rete delle Scuole per il Bene Comune propone i seguenti Laboratori allo scopo di offrire agli studenti la possibilità di prendere contatto con realtà veronesi che si occupano di tematiche particolarmente legate alla cura dei beni comuni, alle forme di impoverimento, alla tutela di chi vive in strada, a nuove forme di lavoro, all'accoglienza di chi si trova nelle difficoltà, alla lotta alla criminalità mafiosa, al giornalismo partecipativo, alla progettazione della città e dei quartieri del vivere insieme.
L'alternanza scuola-lavoro può diventare l'occasione per maturare una più alta coscienza civile e sfociare in competenze professionali consapevoli delle nuove problematiche inerenti il Bene Comune.

Le modalità di alternanza proposte sono le seguenti:
  • Laboratori formativi professionali (P1 - P2)
  • Laboratori formativi di cittadinanza (C1 - C2)
I Laboratori possono svolgersi presso le seguenti associazioni:
  • Arci - Associazione ricreativa culturale italiana
  • ARI – Associazione Rurale Italiana
  • Associazione Monastero del Bene Comune.
  • Avviso Pubblico
  • Avvocati di strada
  • Banca etica
  • Caritas / Il Samaritano Onlus
  • Gerico TV
  • ISDE – Medici per l'ambiente
  • La Genovesa Cooperativa sociale Onlus
  • Libera-Verona
  • Rete auto-produttori Gasp
  • Self Help Cooperativa
  • Studio Guglielma
  • Terra Viva
  • Verona Polis

Aspetti organizzativi
I Laboratori si svolgeranno durante tutto l'anno scolastico (vedi proposta lettera precedente) con incontri a scuola o presso la sede operativa e tenendo conto della caratteristiche dell'azienda/associazione di riferimento (orari, durata, periodo dell'anno, …)

Per l'avvio dei percorsi si propone una giornata di accoglienza-confronto sui percorsi scelti.

Proposte delle Associazioni
(Altre associazioni hanno dichiarato la loro disponibilità e stanno elaborando la loro proposta di laboratorio)

Realtà associativa o cooperativa
Laboratori proposti
ARCI
Associazione ricreativa culturale italiana,
è una associazione nazionale di promozione sociale con più di un milione di soci/e, impegnata sui temi della cultura e della formazione, della pace, dei diritti, dello stato sociale, della legalità democratica, del tempo liberato
LABORATORIO DI CITTADINANZA
-Verde, cultura, relazione: in un parco del Comune di Soave attività di cura del verde pubblico e affiancamento nell’organizzazione delle attività culturali (mostre, ecc.).
-Diversi/uguali: affiancamento in un percorso progettuale sulla formazione alla diversità e sulla promozione dell’uguaglianza in contrasto alle discriminazioni in ambito Lgbt.
-Legalità e giustizia: esperienza formativa su un bene confiscato alla criminalità organizzata nella provincia di Verona in collaborazione con Libera Verona
-Veronetta in Verona: a dieci anni dalla pubblicazione di un CD dedicato al quartiere cittadino di Veronetta, aggiornamento dei materiali documentali con relativa pubblicazione per la cittadinanza.
ARI – Associazione rurale italiana
Associazione Rurale Italiana, raggruppa persone e gruppi impegnati in favore di modelli di agricoltura contadina che siano compatibili con la sovranità alimentare;
è a favore di politiche agricole che sostengano e incoraggino uno sviluppo davvero equo e solidale, secondo forme adatte ai tanti e diversi ambienti rurali italiani;
sostiene pratiche agricole rispettose del lavoro, della salute, degli animali, dell’ambiente naturale e dei suoli, quali la rotazione delle colture il pascolo degli animali all’aperto la gestione solida delle deiezioni, l’utilizzazione delle lettiere, il compostaggio dei liquami lo stretto rapporto tra numero di animali e capacità delle terre coltivate il maggior utilizzo possibile dei prodotti aziendali nell’alimentazione del bestiame, la limitazione dei prodotti di sintesi il rifiuto assoluto degli O.G.M.

LABORATORIO DI CITTADINANZA
  • Biodiversità oggi: situazione ed evoluzione
  • La vita nascosta nei terreni e sulle piante
  • I diversi modelli di agricoltura ed il loro rapporto con la sovranità alimentare
  • Confronto fra pratiche agricole per quanto riguarda il rispetto dell’ambiente e la produzione di cibi sani
  • Il commercio dei prodotti agricoli nel mondo: a vantaggio di chi?
  • Le organizzazioni dei contadini in Italia, in Europa, nel mondo

LABORATORI PROFESSIONALI IN AZIENDE AGRICOLE
  • Impianto, allevamento, potatura, impollinazione di colture frutticole
  • Formazione e conduzione di un orto
  • Produzione di sementi
  • Come migliorare e conservare la fertilità della terra
  • Come difendere le colture con metodi naturali
  • Come costruire un piano delle attività nell’azienda agricola
  • L’organizzazione delle attività in una cooperativa agricola di produzione orticola
  • L’organizzazione delle attività in una cooperativa agricola di confezionamento e vendita

Associazione Monastero del Bene Comune
è nata nel luglio 2009 presso l'antico monastero di Sezano, da un gruppo di persone che hanno a cuore la promozione della convivenza umana nella “città del vivere insieme”.
Le attività che svolge attualmente riguardano i beni comuni, in particolare l'acqua e la terra; le infiltrazioni mafiose a Verona (Osservatorio civico per la legalità); i processi di impoverimento (Dichiariamo illegale la povertà).
Le attività vengono svolte in collaborazione con la Comunità Stimmatini di Sezano che promuove e custodisce Sezano come luogo di silenzio, di relazioni vere, di accoglienza per chiunque cerchi di dare senso alla propria vita, di formazione alle responsabilità sociali e politiche.
LABORATORIO DI CITTADINANZA
Fare e dire. Dall'esperienza alla comunicazione”
gli studenti potranno fare esperienza diretta di rapporto con la terra, con l'uso dell'acqua, con l'impoverimento a Verona.
Queste dimensioni comuni a tutti gli altri laboratori proposti andranno a informare le competenze comunicative attraverso la partecipazione a un "gruppo di redazione" che si concentrerà anche sulla raccolta di interviste.
In particolare, i laboratori riguarderanno:
  • Rete Auto-produttori
  • Bene comune Acqua
  • L'impoverimento
  • Osservatorio Civico Legalità Verona

Avviso Pubblico
Enti locali e Regioni per la formazione civile contro le mafie
LABORATORIO DI CITTADINANZA
  • cultura della cittadinanza responsabile e delle legalità costituzionale
  • le mafie e la corruzione.
Avvocati di strada
L’Associazione “Avvocato di strada” è un’organizzazione di volontariato che offre, grazie al lavoro volontario di oltre 750 avvocati che ricevono in 42 sedi dislocate in tutta Italia, tutela
legale gratuita alle persone senza dimora e alle vittime di tratta. Il progetto nasce a Bologna alla fine del 2000, con l’obiettivo fondamentale di tutelare i diritti delle persone senza dimora, ed era scaturito dalla necessità, sentita da più parti, di poter garantire un apporto giuridico qualificato a quei cittadini oggettivamente privati dei loro diritti fondamentali.
Gli sportelli legali di Avvocato di strada sono legati dall’Associazione Avvocato di strada Onlus, nata nel febbraio 2007 per cercare di favorire una crescita comune delle esperienze, condividere, attraverso il confronto di esperienze, un’idea comune sugli obiettivi e le modalità di intervento del progetto Avvocato di strada, riflettere sulle caratteristiche e sui cambiamenti del contesto sociale, favorire lo scambio di informazioni tra gli operatori di territori diversi per migliorarne le competenze e renderle più specifiche ed adatte alle diverse realtà
All’attività degli sportelli partecipano a rotazione avvocati che forniscono gratuitamente consulenza e assistenza legale ai cittadini privi di dimora, oltre a volontari che si occupano della segreteria e della conduzione dell’ufficio.
Altri avvocati, inoltre, pur non partecipando direttamente all’attività dello sportello, danno la loro disponibilità a patrocinare gratuitamente uno o due casi l’anno riguardanti persone senza
fissa dimora.
Associazione Avvocato di strada Onlus
Via Malcontenti 3, Bologna, C.F. 91280340372, Tel/Fax 051227143
Web: www.avvocatodistrada.it, Email: info@avvocatodistrada.it
Al momento attuale, le sedi di Avvocato di strada hanno affrontato più di 7000 casi tra diritto
civile e penale. Il numero di consulenze effettuate, invece, è impossibile da calcolare per la
rilevante consistenza.

LABORATORI DI CITTADINANZA
1- Obiettivi generali:
a- offrire agli studenti la possibilità di accedere a luoghi di educazione e formazione diversi da quelli istituzionali per valorizzare al meglio le loro potenzialità personali e stimolare
apprendimenti informali e non formali;
b- arricchire il curriculum scolastico degli studenti con contenuti operativi, rilevando e valorizzando le competenze, in particolare quelle trasversali;
c- favorire la comprensione delle problematiche giuridiche degli utenti dell’Associazione:
d- promuovere e sensibilizzare alla cultura dell’accoglienza.

2- Come si struttura:
5 ore di formazione giuridica di base presso gli studi legali degli avvocati volontari della
sede veronese di Avvocato di Strada.
30/40 ore di attività di sportello: gli studenti saranno dislocati nei tre sportelli organizzati settimanalmente dall’Associazione, ed organizzati con i seguenti orari e nei seguenti luoghi:
  • ogni martedì’, ore 14.00-15.00, presso il Convento del Barana/Fraternità Francescana di Betania in via Colonnello G. Fincato 35 (zona Porta Vescovo);
  • ogni mercoledì, ore 13.30-14.30, presso il Tempio Votivo in Piazzale XXV Aprile, 8 (di fronte alla stazione di Porta Nuova);
  • ogni giovedì’, ore 13.30-14.30, presso il Convento di San Bernardino in via Aurelio Saffi, 84, Verona (zona San Zeno).

Gli studenti assisteranno all’attività di sportello insieme agli avvocati e ai volontari che ne coadiuvano l’attività.Diritto alla residenza, sfratti per morosità incolpevole, discriminazione culturale, accesso ai servizi, diritto al lavoro, diritto di famiglia, diritto penale saranno le tematiche che gli studenti affronteranno, con uno sguardo sempre attento ai diritti costituzionalmente garantiti ed alla giurisprudenza della Corte Europea dei diritti dell’uomo.

20/30 ore di attività di segreteria: gli studenti affiancheranno i volontari nella
fondamentale attività di gestione burocratica delle attività dell’associazione, caratterizzata dalla Associazione Avvocato di strada Onlus Via Malcontenti 3, Bologna, C.F. 91280340372, Tel/Fax 051227143
Web: www.avvocatodistrada.it, Email: info@avvocatodistrada.it
gestione delle chiamate e delle e-mail, dall’attività di coordinamento tra gli sportelli e tra la sede
di Verona e le altre 40 sedi italiane.

10/15 ore di attività nello studio del professionista che segue il caso acquisito allo sportello: gli studenti proseguiranno la trattazione del caso che viene affrontato allo sportello direttamente presso lo studio legale dell’avvocato che si prende in carico la trattazione dello
stesso.
*** ***
> l’Associazione richiede di effettuare un colloquio preliminare con lo studente/gli
studenti interessati.
> per consentire l’adesione e la partecipazione al progetto, si richiede all’Istituto Scolastico la
totale copertura assicurativa dello studente/degli studenti.
Banca Etica
Banca Etica, prima ancora di essere banca, è il luogo ideale dove tante persone e tanti movimenti vogliono dare un senso positivo al denaro: mezzo per la costruzione di una società giusta e solidale.
LABORATORIO DI CITTADINANZA
Agli studenti si offriranno contatti con quei settori dell'economia che realizzano il lavoro nella logica dei beni comuni e della responsabilità sociale.
Si faranno conoscere esperienze lavorative che producono beni relazionali, culturali e ambientali: dall'agricoltura biologica ai servizi socioculturali, dalle energie rinnovabili alle economie di scala locale, ecc.
Si analizzeranno con gli studenti le scelte quotidiane (mobilità, consumo energia, acquisti, ecc.) che possono essere collegate a quel circuito virtuoso più grande che fa crescere il "ben-essere" di tutti e del Pianeta.
Il laboratorio proposto è di carattere di cittadinanza e intende innescare processi di responsabilità e di cittadinanza attiva. Luogo tirocinio: prevalentemente Sezano.
Caritas – Il Samaritano Onlus
La Caritas Diocesana Veronese istituita nella seconda metà degli anni Settanta, dopo aver attivato negli anni, in risposta alle esigenze del territorio come
previsto dallo statuto diverse opere “segno”, ha scelto in questi ultimi anni di valorizzare la funzione pedagogica e di affidare i servizi a due associazioni di volontariato e una cooperativa sociale.
La mission della Caritas Diocesana Veronese punta alla valorizzazione di azioni di formazione e di coordinamento, lavorando in rete assieme ai vari soggetti del privato sociale e le istituzioni pubbliche secondo il principio di sussidiarietà
LABORATORI DI CITTADINANZA/PROFESSIONALI
LE SEDI DISPONIBILI PER L’ATTUAZIONE PROGETTO “ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO” sono:
  • Rete Talenti - Empori della Solidarietà (2 empori a Verona, 1 a Villafranca e 1 a San Martino
Gli studenti opereranno nei seguenti ambiti:
- Recupero delle eccedenze alimentari presso Enti e Aziende presenti nel territorio veronese;
- Gestione del magazzino;
- Gestione del punto di distribuzione alimentare;
- Accoglienza dell’utenza, con particolare attenzione al supporto nella gestione dell’area bambini;
- Attività di back office;
- Attività di animazione territoriale. Organizzazione eventi culturali presso gli Empori legati alla
tematiche del cibo, dell’alimentazione e degli stili di vita sobri e solidali.
  • Centro Seconda Accoglienza “Casa Braccia Aperte”
Lo studente sarà inserito all’interno di una delle case di accoglienza gestite dall’Associazione “Casa Braccia
Aperte” – Centro di Seconda Accoglienza strutturato in sei appartamenti in cui vengono ospitate temporaneamente (dai 6 ai 24 mesi) donne maggiorenni con figli minori.
Lo studente affiancherà gli operatori e i volontari in tutte le attività che riguardano il supporto scolastico e di animazione (attività ricreative e laboratoriali) destinate ai bambini/ragazzi inseriti presso la struttura. In concreto lo studente opererà nei seguenti ambiti:
- Attività di supporto scolastico destinate ai bambini/ragazzi accolti presso la sede operativa;
- Attività di animazione (organizzazione di attività ricreative e laboratoriali inseriti all’interno del PEI e PEG).
  • Coop. Soc. Servizi e Accoglienza "Il Samaritano Onlus"
Centro Diurno Casa Accoglienza, nel quale si svolgono attività di tipo occupazionale (piccola falegnameria, lavori di manualità creativa, redazione etc.). In esse sono coinvolti gli ospiti della struttura con
la presenza di educatori con funzioni di coadiuvare le attività e con l’obiettivo di sviluppare una relazione significativa di conoscenza e confronto informale con le persone che vi partecipano.
I ragazzi in stage quindi saranno affiancati da tali professionisti e potranno impegnarsi fianco a fianco degli ospiti nella creazione dei prodotti dei laboratori.
Corsi di alfabetizzazione rivolti a persone richiedenti asilo. Tali corsi si svolgono presso Via Muro Padri, con la presenza di educatori formati che sostengono i ragazzi nel percorso di apprendimento ed integrazione sociale sul territorio.
I ragazzi in stage quindi saranno affiancati da tali professionisti e potranno svolgere
funzioni di supporto alle lezioni in aula

L’avvio di Stage/Percorsi ASL verranno avviati previa verifica delle condizioni necessarie per l’inserimento degli studenti. E' richiesto un colloquio conoscitivo tra gli studenti e referenti del Centro.
Gerico TV
Gerico Web Community è un’associazione nata nel 2011 con lo scopo di promulgare i valori di
una libera informazione accessibile a tutti i cittadini, realizzando quello che viene definito oggi
giornalismo partecipativo. Non siamo dunque una testata giornalistica classicamente intesa, ma
uno strumento per informare ed informarsi in maniera libera, egalitaria ed attiva. Siamo un’associazione formata esclusivamente da volontari convinti che anche l’informazione sia da considerare un bene comune.
I nostri strumenti sono una piattaforma web (il nostro sito www.gericotv.it), una newsletter dedicata, una pagina facebook ed un account twitter. Il nostro metodo di lavoro consiste nella raccolta di informazioni dal e sul territorio, nella verifica della veridicità delle stesse e nella loro pubblicazione. Ad oggi contiamo circa 4000 mila visitatori.
La Redazione di Gerico è in primis plurale, ognuno porta il proprio contributo in modo autonomo
e libero. Non abbiamo linee editoriali stabilite in base ad una corrente di pensiero, ma la nostra
unica e fondamentale regola è il rispetto della verità, dei fatti e del pluralismo di opinioni. La
nostra attività è tesa a rappresentare la complessità dei fatti che accadono intorno a noi, per poter
scoprire, o tentare almeno di trovare, la verità che si nasconde dietro un determinato
accadimento. Per queste ragioni cerchiamo di occuparci principalmente di argomenti lasciati ai
margini dall’informazione mainstream.

LABORATORIO DI CITTADINANZA
La nostra proposta all’interno del Progetto alternanza scuola lavoro è quella di coinvolgere gli studenti nell’attività della nostra associazione, attraverso un percorso formativo sulle linee guida
fondamentali del giornalismo partecipativo e realizzando dei veri e propri gruppi di lavoro su specifici argomenti. In questo modo vorremmo che i ragazzi lavorassero su un tema, su un fatto, su una notizia, sviluppandola, ricercando fonti e contributi, verificando le informazioni e arrivando a produrre un reportage da pubblicare sul nostro portale. In questo modo ogni studente farà propria l’esperienza dell’attività giornalistica partecipativa (citizen journalism), sarà reso protagonista, attivo, dell’informazione sul territorio e delle metodologie di comunicazione via
Web, con particolare attenzione (in positivo) al ruolo dei social media.
Le tematiche dei laboratori, da decidere in accordo con la redazione, riguarderanno i temi su cui da sempre Gerico indirizza la sua attività, vale a dire:
  • i temi ambientali,
  • i fatti relativi alla comunità e alle periferie,
  • la promozione della cultura della cittadinanza attiva e della risoluzione nonviolenta dei conflitti attraverso il partenariato sottoscritto con il Servizio Civile Nazionale dell’Opera Don
  • Calabria,
  • lo sguardo sulle vicende internazionali più marginalizzate e sulla politica intesa come modo di organizzazione della vita comunitaria.
I tempi e le modalità organizzative verranno stabilite nello specifico in accordo con la Rete delle Scuole per il bene comune promotrice del progetto.
ISDE – Medici per l'ambiente
(International society doctors for environment) si occupa delle problematiche che riguardano i rapporti fra inquinamento e salute; è una associazione internazionale, presente in 35 paesi.
Nella provincia di verona oltre al problema pesticidi si è occupata delle discariche, dell'inceneritore di Ca' del Bue, delle acque inquinate da PFAS e altre iniziative ambientali.
LABORATORIO DI CITTADINANZA
Quale relazione tra inquinamento e salute
Si propone un Laboratorio di ricerca sul territorio particolare riferimento a due settori:
  • la gestione dei rifiuti
  • l'alimentazione
Gli studenti sperimenteranno come si affronta un problema ambientale, dalla sua individuazione all'analisi sul campo e alla proposta.
La Genovesa Cooperativa sociale Onlus è retta e disciplinata secondo il principio della mutualità senza fini di speculazione privata.
Lo scopo principale che la Cooperativa persegue è quello dell’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini, attraverso la gestione di servizi socio-sanitari, assistenziali ed educativi, ai sensi dell’articolo 1 lettera a) della Legge 381/91.
LABORATORIO INDIVIDUALE
La Comunità terapeutica è un luogo stimolante con equilibri delicati.
Si entra in contatto con persone (fascia d’età molto eterogenea 18-50) che hanno un vissuto doloroso.
Bisogna avere tatto, seguire poche ma inderogabili regole, essere disposti ad un’esperienza che mette in gioco se stessi in maniera autentica. Questo riguarda quotidianamente anche il vissuto di chi opera professionalmente in struttura.
La nostra disponibilità rispetto al progetto è di ospitare degli stage professionali individuali e stage di cittadinanza individuali.
Di norma potremo ospitare non più di uno stage alla volta per i quali sarà indispensabile fare un colloquio di valutazione (procedura standard che adottiamo per ogni tipologia di stage).

LABORATORI DI GRUPPO
La cooperativa ha una disponibilità più limitata per stage professionali di classe o stage di cittadinanza di classe.
Possiamo orientarci per lavorare con una massimo due classi per anno scolastico.
Libera-Verona
Nata il 25 marzo 1995, Libera è un’organizzazione dedita a sollecitare ed a coordinare la società civile contro tutte le mafie, cercando di favorire la creazione e lo sviluppo di una comunità alternativa alle mafie stesse.
Il 6 giugno 2009 si è costituito ufficialmente il coordinamento territoriale di Libera per la provincia di Verona, con un’incontro pubblico durante i Cantieri dei Mondi Nuovi.
LABORATORI DI CITTADINANZA
  • campi di lavoro nei terreni confiscati alle mafie in provincia di Verona e in Italia
  • le mafie e la corruzione
Rete auto-produttori
Chi ha aderito a questa rete ha "scelto" il proprio lavoro per autodeterminarsi e avere delle possibilità di scelta nella tutela dei beni comuni e della giustizia.
Sono soprattutto impegnati nell'agricoltura biologia e sinergica, nell'allevamento di capre e pecore, nella produzione di farine, raccolta di erbe selvatiche e produzione di prodotti erboristici naturali, piccoli artigiani (biciclette, libreria...)
LABORATORI DI CITTADINANZA
Laboratorio Fare e Dire. Dall'esperienza alla comunicazione
In questo particolare laboratorio che sarà guidato dal Monastero del bene comune, gli studenti potranno fare esperienza diretta di rapporto con la terra, con l'uso dell'acqua, con la fatica del lavoro manuale, con la trasmissione di sapere antico messo in gioco da una innovazione attenta al futuro del pianeta. Queste dimensioni comuni a tutti gli altri laboratori proposti andranno a informare le competenze comunicative che sono alla base di alcuni percorsi delle scuole coinvolte, attraverso la partecipazione a un "gruppo di redazione" che si concentrerà anche sulla raccolta di interviste, sulla scrittura di diari di osservazione partecipante nelle fasi di presenza nelle singole realtà, sulla trascrizione delle narrazioni e sulla loro trasformazione in schede, box informativi, articoli.
La Cooperativa Self Help, in stretta sinergia con l'Associazione Self Help San Giacomo, da oltre 20 anni è presente a Verona e provincia nell'area della sofferenza mentale, delle dipendenze e della marginalità sociale. Attraverso una rete di percorsi e attività basata sui principi dell'auto aiuto e della sussidiarietà facilita la cittadinanza dei più deboli attraverso la ricerca comune di soluzioni ai problemi della vita nelle aree della casa, del lavoro, della socialità, del tempo libero, delle relazioni amicali e affettive.
La Cooperativa Self Help può offrire la possibilità a studenti che volessero intraprendere un percorso professionale nelle aree socio-sanitarie, di conoscere e sperimentare un approccio alle sofferenze psichiche e relazionali (quelle che comunemente vengono definite come patologie psichiatriche, comportamentali, di dipendenze vecchie e nuove, da marginalità) che parte da un approccio diverso da quello tradizionale e che fa riferimento agli “stili di vita” più che alle “patologie”.
LABORATORI DI CITTADINANZA
Gli studenti potranno usufruire:
  • di momenti formativi teorici sui principi e la metodologia dell'approccio utilizzato
  • della partecipazione a due gruppi di attività:
il gruppo Arte: è legato alla pittura, all'arte del fare, dell'agire; aiuta a riequilibrare l'unita corpo-mente-emozione attraverso procedimenti che smobilitano le potenzialità celate, le risorse inesplorate e la capacità di agire di ognuno di noi. Si crea, si disegna, si manipola la creta , si impara ad usare la matita o si da spazio alla fantasia col colore con acquerello , acrilici o altro.
il gruppo Teatro, formato dalla compagnia teatrale “La pel d'oca”, che da oltre 10 anni offre la possibilità anche a persone con forti difficoltà relazionali di poter esprimersi sul palcoscenico e, attraverso il linguaggio teatrale, favorisce il protagonismo e la reciprocità fra le persone e l'eventuale partecipazione ad altri gruppi (come ad es. quelli sulla dipendenza da azzardo) che però sarà effettuata a seconda dell'andamento dell'esperienza

I gruppi si svolgono per due ore la settimana, nel periodo da settembre a fine giugno, nei locali a disposizione della Cooperativa.
Studio Guglielma
Studio Guglielma è una piccola cooperativa sociale che si occupa di ricerca e progettazione sociale nei campi dei servizi alla persona, del lavoro e dei nuovi lavori, della mediazione sociale e culturale, della rigenerazione urbana e dell'abitare, delle forme di attivazione dal basso.
Ha collaborato e collabora con enti pubblici, privati e reti dei movimenti sociali.
Pratiche quotidiane di lavoro sono le relazioni, l'attenzione al contesto, la partecipazione.
LABORATORI PROFESSIONALI
Gli/Le studenti potranno essere inseriti in progetti di rigenerazione urbana dove potranno fare esperienza (partecipando con un loro ruolo/compito) di un percorso di accompagnamento e mediazione sociale a contatto con i soggetti del territorio di intervento.
Nel caso di un percorso di gruppo, verrà elaborato un progetto ad hoc.
Professionalità coinvolte:
ricercatrici/tori sociali,
mediatrici/tori sociali;
educatrici/tori;
progettiste/tori sociali.
Terra Viva
E' un'associazione locale che si impegna per la conoscenza e la diffusione dell'agricoltura biologica, ritenendo questa l'unica via di uscita dal problema della desertificazione, della perdita di biodiversità, dei pesticidi.
I maggiori successi sono stati iniziare la pratica della confusione sessuale per la lotta alla tignola in Valpolicella e l'annuale esposizione di macchine per il diserbo non chimico, iniziative poi "cedute" dal locale consorzio tutela vini.
Organizza anche corsi di agricoltura biologica continuano a vari livelli
LABORATORI DI CITTADINANZA
Incontri di formazione all'agricoltura biologica in particolare sull'impatto dei pesticidi e sul come innovare e produrre in modo biologico.
Visite di gruppo alle Fattorie didattiche di Terra Viva.

LABORATORI PROFESSIONALI
E' possibile realizzare stage professionali individuali presso aziende appartenenti all'Associazione Terra Viva.
Verona Polis
VeronaPolis è un’associazione apartitica, composta dai soci fondatori e dagli aderenti e si propone di tutelare il patrimonio urbanistico, architettonico, paesaggistico, storico, artistico, ambientale e naturale del territorio veronese. Intende contribuire a facilitare il compimento di una collaborazione sinergica tra i diversi componenti associativi che operano nei settori sopracitati e per gli stessi obiettivi.
LABORATORI PROFESSIONALI/CITTADINANZA
La rivalutazione urbana dell'Adige
  • Rendere il fiume alla città intervenendo sugli argini.
  • Riaprire alle acque dell’Adige Interrato dell’Acqua Morta.
  • Il Parco dell’Adige.
Il sistema del verde a Verona (parchi e giardini)
Muoversi a Verona (mobilità)
Percorrere il centro storico di Verona
  • il percorso dei musei,
  • colle San Pietro,
  • il quartiere di San Giovanni in Valle,
  • percorsi archeologici,
  • le caserme

I laboratori si svolgeranno presso le sedi scolastiche o il Monastero di Sezano durante tutto l'anno scolastico.



Associazioni
Riepilogo Proposte
P1 individuale
P2
di gruppo
C1
individuale
C2
di gruppo
ARCI
Associazione ricreativa culturale italiana
1. verde, cultura, relazione (Soave)
2. diversi/uguali
3. legalità e giustizia
4. Veronetta in Verona
x
x
x
x
x
x
x
x
x
x
ARI –
Associazione rurale italiana
1.lavoro in aziende agricole o associazioni collegate
x


x
ASS.
MONASTERO DEL BENE COMUNE
1.Fare e dire



x
AVVISO PUBBLICO
1. cultura della cittadinanza responsabile e delle legalità costituzionale
2. le mafie e la corruzione.




x

x
AVVOCATI DI STRADA
1. attività di sportello
2. attività di segreteria
3. attività nello studio del professionista che segue il caso

x
x

x

x
x

x

BANCA ETICA
1. la finanza dei beni comuni



x
CARITAS/IL SAMARITANO ONLUS
1. Rete Talenti - Empori della Solidarietà
2. Centro Seconda Accoglienza “Casa Braccia Aperte”
3. Centro Diurno Casa Accoglienza
4. Corsi di alfabetizzazione rivolti a persone richiedenti asilo.
x

x
x

x
x

x
x

x
x

x
x

x
x

x
x

x
GERICO TV
1. Giornalismo partecipativo


x
x
ISDE – Medici per l'ambiente
1.“Quale relazione tra inquinamento e salute”
- la gestione dei rifiuti
- l'alimentazione





x
x
LA GENOVESA
Accoglienza
x
x
x
x
LIBERA VERONA
1. campi di lavoro nei terreni confiscati alle mafie in provincia di Verona e in Italia
2. le mafie e la corruzione

x



x
RETE AUTO PRODUTTORI
1.lavoro in aziende agricole o associazioni collegate
x
x

x
SELF HELP
1. formazione all'approccio Self Help
2. gruppo arte
3. gruppo teatro



x
x
x
x
x
STUDIO GUGLIELMA
1. progetti di rigenerazione urbana e sociale
x
x


TERRA VIVA
1. Formazione all'agricoltura biologica
2. Visite Fattorie didattiche
2. stage professionali in aziende biologiche


x

x

x
x
VERONA POLIS
1. La rivalutazione urbana dell'Adige
2. Il sistema del verde a Verona
3. Muoversi a Verona
4. Percorrere il Centro storico di Verona

x
x
x
x

x
x
x
x


Riepilogo proposta organizzativa proposta nella lettera del 10 giugno 2016
Il Percorso triennale può riferirsi al monte ore totale di 200 ore oppure ad una parte pari a 120 ore o inferiore a 120 ore. In tutti i casi, gli studenti approfondiranno uno o più temi scelti fra quelli proposti dal Progetto accompagnati, oltre che dai docenti, anche da esperti della Rete e dalle associazioni ad essi collegate.
Ogni classe o studente inizierà il percorso di alternanza scuola-lavoro con un momento di progettazione e, successivamente, con un incontro di verifica a metà percorso e un incontro finale. Si propone che questi momenti siano svolti presso il Monastero del Bene Comune di Sezano (VR) per facilitare il coinvolgimento degli studenti e la loro creatività.
Il percorso di alternanza si svolgerà attraverso incontri di laboratorio con le realtà della Rete in funzione del tema scelto dagli studenti presso le sedi associative impegnate nella cura dei beni comuni e nella sperimentazione di nuove modalità di lavoro (co-produzione, accoglienza, sostegno, …).
Proponiamo due ipotesi di calendario rimanendo disponibili per adattamenti di orario e di interventi:

*Percorsi di alternanza di 200 ore su tre anni
  • 1° anno (60 ore):
incontro di due giorni per la Progettazione e verifica del percorso di alternanza scuola lavoro per un totale di 28 ore (inizio anno di 12 ore; metà anno di 8 ore; fine anno di 8 ore)
Laboratorio (incontri di approfondimento e operativi con testimoni, esperienze, ...) e attività a scuola per un totale di 32 ore (4 ore al mese)
  • 2° anno (80 ore):
incontro di due giorni per la Progettazione e verifica del percorso di alternanza scuola lavoro per un totale di 28 ore (inizio anno di 12 ore; metà anno di 8 ore; fine anno di 8 ore)
Laboratorio (incontri di approfondimento e operativi con testimoni, esperienze, ...) e attività a scuola per un totale di 52 ore (6,5 ore al mese)
  • 3° anno (60 ore):
incontro di due giorni per la Progettazione e verifica del percorso di alternanza scuola lavoro per un totale di 28 ore (inizio anno di 12 ore; metà anno di 8 ore; fine anno di 8 ore)
Laboratorio (incontri di approfondimento e operativi con testimoni, esperienze, ...) e attività a scuola per un totale di 32 ore (4 ore al mese)

*Percorsi di alternanza di 120 ore su tre anni
  • 1° anno (40 ore):
incontri per la Progettazione e verifica del percorso di alternanza scuola lavoro per un totale di 12 ore (inizio anno di 4 ore; metà anno di 4 ore; fine anno di 4 ore)
Laboratorio (incontri di approfondimento e operativi con testimoni, esperienze, ...) e attività a scuola per un totale di 24 ore (3 ore al mese)
  • 2° anno (20-40 ore):
incontri per la Progettazione e verifica del percorso di alternanza scuola lavoro per un totale di 12 ore (inizio anno di 4 ore; metà anno di 4 ore; fine anno di 4 ore)
Laboratorio (incontri di approfondimento e operativi con testimoni, esperienze, ...) e attività a scuola per un totale di 24 ore (3 ore al mese)
  • 3° anno (20-40 ore):
incontri per la Progettazione e verifica del percorso di alternanza scuola lavoro per un totale di 12 ore (inizio anno di 4 ore; metà anno di 4 ore; fine anno di 4 ore)
Laboratorio (incontri di approfondimento e operativi con testimoni, esperienze, ...) e attività a scuola per un totale di 24 ore (3 ore al mese)

*Per i Percorsi di alternanza di durata inferiore a 120 ore è possibile progettare un Percorso personalizzato.
Infine, il calendario potrebbe svolgersi in modo continuativo in funzione della realtà associativa scelta dallo studente, mantenendo in ogni caso gli incontri di Progettazione e verifica presso il Monastero del Bene Comune di Sezano.

Verona, 27 settembre 2016

Nessun commento:

Posta un commento