PROGETTO
“LE
SCUOLE PER IL BENE COMUNE”
2016-2017
Percorsi
di alternanza scuola lavoro
Lettera
al Dirigente
Facendo
seguito alla lettera del 10 giugno 2016 relativa ai Percorsi di
alternanza scuola lavoro, la Rete delle Scuole per il Bene Comune
propone i seguenti Laboratori allo scopo di offrire agli studenti la
possibilità di prendere contatto con realtà veronesi che si
occupano di tematiche particolarmente legate alla cura dei beni
comuni, alle forme di impoverimento, alla tutela di chi vive in
strada, a nuove forme di lavoro, all'accoglienza di chi si trova
nelle difficoltà, alla lotta alla criminalità mafiosa, al
giornalismo partecipativo, alla progettazione della città e dei
quartieri del vivere insieme.
L'alternanza
scuola-lavoro può diventare l'occasione per maturare una più alta
coscienza civile e sfociare in competenze professionali consapevoli
delle nuove problematiche inerenti il Bene Comune.
Le
modalità di alternanza proposte sono le seguenti:
- Laboratori formativi professionali (P1 - P2)
- Laboratori formativi di cittadinanza (C1 - C2)
I
Laboratori
possono svolgersi presso le seguenti associazioni:
- Arci - Associazione ricreativa culturale italiana
- ARI – Associazione Rurale Italiana
- Associazione Monastero del Bene Comune.
- Avviso Pubblico
- Avvocati di strada
- Banca etica
- Caritas / Il Samaritano Onlus
- Gerico TV
- ISDE – Medici per l'ambiente
- La Genovesa Cooperativa sociale Onlus
- Libera-Verona
- Rete auto-produttori Gasp
- Self Help Cooperativa
- Studio Guglielma
- Terra Viva
- Verona Polis
Aspetti
organizzativi
I
Laboratori si svolgeranno durante tutto l'anno scolastico (vedi
proposta lettera precedente) con incontri a scuola o presso la sede
operativa e tenendo conto della caratteristiche
dell'azienda/associazione di riferimento (orari, durata, periodo
dell'anno, …)
Per l'avvio
dei percorsi si propone una giornata di accoglienza-confronto sui
percorsi scelti.
Proposte delle
Associazioni
(Altre associazioni
hanno dichiarato la loro disponibilità e stanno elaborando la loro
proposta di laboratorio)
Realtà
associativa o cooperativa
|
Laboratori
proposti
|
ARCI
Associazione
ricreativa culturale italiana,
è
una associazione nazionale di promozione sociale con più di un
milione di soci/e, impegnata sui temi della cultura e della
formazione, della pace, dei diritti, dello stato sociale, della
legalità democratica, del tempo liberato
|
LABORATORIO
DI CITTADINANZA
-Verde,
cultura, relazione: in un parco del Comune di Soave attività
di cura del verde pubblico e affiancamento nell’organizzazione
delle attività culturali (mostre, ecc.).
-Diversi/uguali:
affiancamento in un percorso progettuale sulla formazione alla
diversità e sulla promozione dell’uguaglianza in contrasto
alle discriminazioni in ambito Lgbt.
-Legalità
e giustizia: esperienza formativa su un bene confiscato alla
criminalità organizzata nella provincia di Verona in
collaborazione con Libera Verona
-Veronetta
in Verona: a dieci anni dalla pubblicazione di un CD dedicato
al quartiere cittadino di Veronetta, aggiornamento dei materiali
documentali con relativa pubblicazione per la cittadinanza.
|
ARI
– Associazione rurale italiana
Associazione
Rurale Italiana, raggruppa persone e gruppi impegnati in favore di
modelli di agricoltura contadina che siano compatibili con la
sovranità alimentare;
è
a favore di politiche agricole che sostengano e incoraggino uno
sviluppo davvero equo e solidale, secondo forme adatte ai
tanti e diversi ambienti rurali italiani;
sostiene
pratiche agricole rispettose del lavoro, della salute,
degli animali, dell’ambiente naturale e dei suoli,
quali la rotazione delle colture il pascolo degli animali
all’aperto la gestione solida delle deiezioni, l’utilizzazione
delle lettiere, il compostaggio dei liquami lo stretto rapporto
tra numero di animali e capacità delle terre coltivate il maggior
utilizzo possibile dei prodotti aziendali nell’alimentazione del
bestiame, la limitazione dei prodotti di sintesi il rifiuto
assoluto degli O.G.M.
|
LABORATORIO
DI CITTADINANZA
LABORATORI
PROFESSIONALI IN AZIENDE AGRICOLE
|
Associazione
Monastero del Bene Comune
è
nata nel luglio 2009 presso l'antico monastero di Sezano, da un
gruppo di persone che hanno a cuore la promozione della convivenza
umana nella “città del vivere insieme”.
Le
attività che svolge attualmente riguardano i beni comuni, in
particolare l'acqua e la terra; le infiltrazioni mafiose a Verona
(Osservatorio civico per la legalità); i processi di
impoverimento (Dichiariamo illegale la povertà).
Le
attività vengono svolte in collaborazione con la Comunità
Stimmatini di Sezano che promuove e custodisce Sezano come
luogo di silenzio, di relazioni vere, di accoglienza per chiunque
cerchi di dare senso alla propria vita, di formazione alle
responsabilità sociali e politiche.
|
LABORATORIO
DI CITTADINANZA
“Fare
e dire. Dall'esperienza alla comunicazione”
gli
studenti potranno fare esperienza diretta di rapporto con
la terra, con l'uso dell'acqua, con l'impoverimento a Verona.
Queste
dimensioni comuni a tutti gli altri laboratori proposti andranno a
informare le competenze comunicative attraverso la
partecipazione a un "gruppo di redazione" che si
concentrerà anche sulla raccolta di interviste.
In
particolare, i laboratori riguarderanno:
|
Avviso
Pubblico
Enti
locali e Regioni per la formazione civile contro le mafie
|
LABORATORIO
DI CITTADINANZA
|
Avvocati
di strada
L’Associazione
“Avvocato di strada” è un’organizzazione di volontariato
che offre, grazie al lavoro volontario di oltre 750 avvocati che
ricevono in 42 sedi dislocate in tutta Italia, tutela
legale
gratuita alle persone senza dimora e alle vittime di tratta. Il
progetto nasce a Bologna alla fine del 2000, con l’obiettivo
fondamentale di tutelare i diritti delle persone senza dimora, ed
era scaturito dalla necessità, sentita da più parti, di poter
garantire un apporto giuridico qualificato a quei cittadini
oggettivamente privati dei loro diritti fondamentali.
Gli
sportelli legali di Avvocato di strada sono legati
dall’Associazione Avvocato di strada Onlus, nata nel febbraio
2007 per cercare di favorire una crescita comune delle esperienze,
condividere, attraverso il confronto di esperienze, un’idea
comune sugli obiettivi e le modalità di intervento del progetto
Avvocato di strada, riflettere sulle caratteristiche e sui
cambiamenti del contesto sociale, favorire lo scambio di
informazioni tra gli operatori di territori diversi per
migliorarne le competenze e renderle più specifiche ed adatte
alle diverse realtà
All’attività
degli sportelli partecipano a rotazione avvocati che forniscono
gratuitamente consulenza e assistenza legale ai cittadini privi di
dimora, oltre a volontari che si occupano della segreteria e della
conduzione dell’ufficio.
Altri
avvocati, inoltre, pur non partecipando direttamente all’attività
dello sportello, danno la loro disponibilità a patrocinare
gratuitamente uno o due casi l’anno riguardanti persone senza
fissa
dimora.
Associazione Avvocato di strada Onlus
Via
Malcontenti 3, Bologna, C.F. 91280340372, Tel/Fax 051227143
Web:
www.avvocatodistrada.it, Email: info@avvocatodistrada.it
Al
momento attuale, le sedi di Avvocato di strada hanno affrontato
più di 7000 casi tra diritto
civile
e penale. Il numero di consulenze effettuate, invece, è
impossibile da calcolare per la
rilevante
consistenza.
|
LABORATORI
DI CITTADINANZA
1-
Obiettivi generali:
a-
offrire agli studenti la possibilità di accedere a luoghi di
educazione e formazione diversi da quelli istituzionali per
valorizzare al meglio le loro potenzialità personali e stimolare
apprendimenti
informali e non formali;
b-
arricchire il curriculum scolastico degli studenti con contenuti
operativi, rilevando e valorizzando le competenze, in particolare
quelle trasversali;
c-
favorire la comprensione delle problematiche giuridiche degli
utenti dell’Associazione:
d-
promuovere e sensibilizzare alla cultura dell’accoglienza.
2-
Come si struttura:
►
5 ore di
formazione giuridica di base presso gli studi legali degli
avvocati volontari della
sede
veronese di Avvocato di Strada.
►
30/40 ore di
attività di sportello: gli studenti saranno dislocati nei
tre sportelli organizzati settimanalmente dall’Associazione, ed
organizzati con i seguenti orari e nei seguenti luoghi:
Gli
studenti assisteranno all’attività di sportello insieme agli
avvocati e ai volontari che ne coadiuvano l’attività.Diritto
alla residenza, sfratti per morosità incolpevole, discriminazione
culturale, accesso ai servizi, diritto al lavoro, diritto di
famiglia, diritto penale saranno le tematiche che gli studenti
affronteranno, con uno sguardo sempre attento ai diritti
costituzionalmente garantiti ed alla giurisprudenza della Corte
Europea dei diritti dell’uomo.
►
20/30 ore di
attività di segreteria: gli studenti affiancheranno i
volontari nella
fondamentale
attività di gestione burocratica delle attività
dell’associazione, caratterizzata dalla Associazione Avvocato di
strada Onlus Via Malcontenti 3, Bologna, C.F. 91280340372, Tel/Fax
051227143
Web:
www.avvocatodistrada.it, Email: info@avvocatodistrada.it
gestione
delle chiamate e delle e-mail, dall’attività di coordinamento
tra gli sportelli e tra la sede
di
Verona e le altre 40 sedi italiane.
►
10/15 ore di
attività nello studio del professionista che segue il caso
acquisito allo sportello: gli studenti proseguiranno la
trattazione del caso che viene affrontato allo sportello
direttamente presso lo studio legale dell’avvocato che si prende
in carico la trattazione dello
stesso.
***
***
>
l’Associazione richiede di effettuare un colloquio
preliminare con lo studente/gli
studenti
interessati.
>
per consentire l’adesione e la partecipazione al progetto, si
richiede all’Istituto Scolastico la
totale
copertura assicurativa dello studente/degli studenti.
|
Banca
Etica
Banca
Etica, prima ancora di essere banca, è il luogo ideale dove tante
persone e tanti movimenti vogliono dare un senso positivo al
denaro: mezzo per la costruzione di una società giusta e
solidale.
|
LABORATORIO
DI CITTADINANZA
Agli
studenti si offriranno contatti con quei settori dell'economia che
realizzano il lavoro nella logica dei beni comuni e della
responsabilità sociale.
Si
faranno conoscere esperienze lavorative che producono beni
relazionali, culturali e ambientali: dall'agricoltura biologica ai
servizi socioculturali, dalle energie rinnovabili alle economie di
scala locale, ecc.
Si
analizzeranno con gli studenti le scelte quotidiane (mobilità,
consumo energia, acquisti, ecc.) che possono essere collegate a
quel circuito virtuoso più grande che fa crescere il "ben-essere"
di tutti e del Pianeta.
Il
laboratorio proposto è di carattere di cittadinanza e intende
innescare processi di responsabilità e di cittadinanza attiva.
Luogo tirocinio: prevalentemente Sezano.
|
Caritas –
Il Samaritano Onlus
La Caritas
Diocesana Veronese istituita nella seconda metà degli anni
Settanta, dopo aver attivato negli anni, in risposta alle esigenze
del territorio come
previsto dallo
statuto diverse opere “segno”, ha scelto in questi ultimi anni
di valorizzare la funzione pedagogica e di affidare i servizi a
due associazioni di volontariato e una cooperativa sociale.
La
mission della Caritas Diocesana Veronese punta alla valorizzazione
di azioni di formazione e di coordinamento, lavorando in rete
assieme ai vari soggetti del privato sociale e le istituzioni
pubbliche secondo il principio di sussidiarietà
|
LABORATORI
DI CITTADINANZA/PROFESSIONALI
LE
SEDI DISPONIBILI PER L’ATTUAZIONE PROGETTO “ALTERNANZA
SCUOLA-LAVORO” sono:
Gli
studenti opereranno nei seguenti ambiti:
-
Recupero delle eccedenze alimentari presso Enti e Aziende presenti
nel territorio veronese;
-
Gestione del magazzino;
-
Gestione del punto di distribuzione alimentare;
-
Accoglienza dell’utenza, con particolare attenzione al supporto
nella gestione dell’area bambini;
-
Attività di back office;
-
Attività di animazione territoriale. Organizzazione eventi
culturali presso gli Empori legati alla
tematiche
del cibo, dell’alimentazione e degli stili di vita sobri e
solidali.
Lo
studente sarà inserito all’interno di una delle case di
accoglienza gestite dall’Associazione “Casa Braccia
Aperte”
– Centro di Seconda Accoglienza strutturato in sei appartamenti
in cui vengono ospitate temporaneamente (dai 6 ai 24 mesi) donne
maggiorenni con figli minori.
Lo
studente affiancherà gli operatori e i volontari in tutte le
attività che riguardano il supporto scolastico e di animazione
(attività ricreative e laboratoriali) destinate ai
bambini/ragazzi inseriti presso la struttura. In concreto lo
studente opererà nei seguenti ambiti:
-
Attività di supporto scolastico destinate ai bambini/ragazzi
accolti presso la sede operativa;
-
Attività di animazione (organizzazione di attività ricreative e
laboratoriali inseriti all’interno del PEI e PEG).
Centro
Diurno Casa Accoglienza,
nel quale si svolgono attività di tipo occupazionale (piccola
falegnameria, lavori di manualità creativa, redazione etc.). In
esse sono coinvolti gli ospiti della struttura con
la
presenza di educatori con funzioni di coadiuvare le attività e
con l’obiettivo di sviluppare una relazione significativa di
conoscenza e confronto informale con le persone che vi
partecipano.
I
ragazzi in stage quindi saranno affiancati da tali professionisti
e potranno impegnarsi fianco a fianco degli ospiti nella creazione
dei prodotti dei laboratori.
Corsi
di alfabetizzazione rivolti a persone richiedenti asilo.
Tali corsi si svolgono presso Via Muro Padri, con la presenza di
educatori formati che sostengono i ragazzi nel percorso di
apprendimento ed integrazione sociale sul territorio.
I
ragazzi in stage quindi saranno affiancati da tali professionisti
e potranno svolgere
funzioni
di supporto alle lezioni in aula
L’avvio
di Stage/Percorsi ASL verranno avviati previa verifica delle
condizioni necessarie per l’inserimento degli studenti. E'
richiesto un colloquio
conoscitivo
tra gli studenti e referenti del Centro.
|
Gerico TV
Gerico Web
Community è un’associazione nata nel 2011 con lo scopo di
promulgare i valori di
una libera
informazione accessibile a tutti i cittadini, realizzando quello
che viene definito oggi
giornalismo
partecipativo. Non siamo dunque una testata giornalistica
classicamente intesa, ma
uno strumento
per informare ed informarsi in maniera libera, egalitaria ed
attiva. Siamo un’associazione formata esclusivamente da
volontari convinti che anche l’informazione sia da considerare
un bene comune.
I nostri
strumenti sono una piattaforma web (il nostro sito
www.gericotv.it), una newsletter dedicata, una pagina facebook ed
un account twitter. Il nostro metodo di lavoro consiste nella
raccolta di informazioni dal e sul territorio, nella verifica
della veridicità delle stesse e nella loro pubblicazione. Ad oggi
contiamo circa 4000 mila visitatori.
La Redazione
di Gerico è in primis plurale, ognuno porta il proprio contributo
in modo autonomo
e libero. Non
abbiamo linee editoriali stabilite in base ad una corrente di
pensiero, ma la nostra
unica e
fondamentale regola è il rispetto della verità, dei fatti e del
pluralismo di opinioni. La
nostra
attività è tesa a rappresentare la complessità dei fatti che
accadono intorno a noi, per poter
scoprire, o
tentare almeno di trovare, la verità che si nasconde dietro un
determinato
accadimento.
Per queste ragioni cerchiamo di occuparci principalmente di
argomenti lasciati ai
margini
dall’informazione mainstream.
|
LABORATORIO
DI CITTADINANZA
La
nostra proposta all’interno del Progetto alternanza scuola
lavoro è quella di coinvolgere gli studenti nell’attività
della nostra associazione, attraverso un percorso formativo sulle
linee guida
fondamentali
del giornalismo partecipativo e realizzando dei veri e propri
gruppi di lavoro su specifici argomenti. In questo modo vorremmo
che i ragazzi lavorassero su un tema, su un fatto, su una notizia,
sviluppandola, ricercando fonti e contributi, verificando le
informazioni e arrivando a produrre un reportage da pubblicare sul
nostro portale. In questo modo ogni studente farà propria
l’esperienza dell’attività giornalistica partecipativa
(citizen journalism), sarà reso protagonista, attivo,
dell’informazione sul territorio e delle metodologie di
comunicazione via
Web,
con particolare attenzione (in positivo) al ruolo dei social
media.
Le
tematiche dei laboratori, da decidere in accordo con la redazione,
riguarderanno i temi su cui da sempre Gerico indirizza la sua
attività, vale a dire:
I
tempi e le modalità organizzative verranno stabilite nello
specifico in accordo con la Rete delle Scuole per il bene comune
promotrice del progetto.
|
ISDE
– Medici per l'ambiente
(International
society doctors for environment) si occupa delle problematiche che
riguardano i rapporti fra inquinamento e salute; è una
associazione internazionale, presente in 35 paesi.
Nella
provincia di verona oltre al problema pesticidi si è occupata
delle discariche, dell'inceneritore di Ca' del Bue, delle acque
inquinate da PFAS e altre iniziative ambientali.
|
LABORATORIO
DI CITTADINANZA
“Quale
relazione tra inquinamento e salute”
Si
propone un Laboratorio di ricerca sul territorio particolare
riferimento a due settori:
Gli
studenti sperimenteranno come si affronta un problema ambientale,
dalla sua individuazione all'analisi sul campo e alla proposta.
|
La
Genovesa Cooperativa sociale Onlus è retta e disciplinata
secondo il principio della mutualità senza fini di speculazione
privata.
Lo
scopo principale che la Cooperativa persegue è quello
dell’interesse generale della comunità alla promozione umana e
all’integrazione sociale dei cittadini, attraverso la gestione
di servizi socio-sanitari, assistenziali ed educativi, ai sensi
dell’articolo 1 lettera a) della Legge 381/91.
|
LABORATORIO
INDIVIDUALE
La
Comunità terapeutica è un luogo stimolante con equilibri
delicati.
Si
entra in contatto con persone (fascia d’età molto eterogenea
18-50) che hanno un vissuto doloroso.
Bisogna
avere tatto, seguire poche ma inderogabili regole, essere disposti
ad un’esperienza che mette in gioco se stessi in maniera
autentica. Questo riguarda quotidianamente anche il vissuto di chi
opera professionalmente in struttura.
La
nostra disponibilità rispetto al progetto è di ospitare degli
stage professionali individuali e stage di cittadinanza
individuali.
Di
norma potremo ospitare non più di uno stage alla volta per
i quali sarà indispensabile fare un colloquio di
valutazione (procedura standard che adottiamo per ogni tipologia
di stage).
LABORATORI
DI GRUPPO
La
cooperativa ha una disponibilità più limitata per stage
professionali di classe o stage di cittadinanza di classe.
Possiamo
orientarci per lavorare con una massimo due classi per anno
scolastico.
|
Libera-Verona
Nata
il 25 marzo 1995, Libera è un’organizzazione dedita a
sollecitare ed a coordinare la società civile contro tutte le
mafie, cercando di favorire la creazione e lo sviluppo di una
comunità alternativa alle mafie stesse.
Il
6 giugno 2009 si è costituito ufficialmente il coordinamento
territoriale di Libera per la provincia di Verona, con un’incontro
pubblico durante i Cantieri dei Mondi Nuovi.
|
LABORATORI
DI CITTADINANZA
|
Rete
auto-produttori
Chi
ha aderito a questa rete ha "scelto" il proprio lavoro
per autodeterminarsi e avere delle possibilità di scelta nella
tutela dei beni comuni e della giustizia.
Sono
soprattutto impegnati nell'agricoltura biologia e sinergica,
nell'allevamento di capre e pecore, nella produzione di farine,
raccolta di erbe selvatiche e produzione di prodotti erboristici
naturali, piccoli artigiani (biciclette, libreria...)
|
LABORATORI
DI CITTADINANZA
“Laboratorio
Fare e Dire. Dall'esperienza alla comunicazione”
In
questo particolare laboratorio che sarà guidato dal Monastero
del bene comune, gli studenti potranno fare esperienza
diretta di rapporto con la terra, con l'uso dell'acqua,
con la fatica del lavoro manuale, con la trasmissione di sapere
antico messo in gioco da una innovazione attenta al futuro del
pianeta. Queste dimensioni comuni a tutti gli altri laboratori
proposti andranno a informare le competenze comunicative
che sono alla base di alcuni percorsi delle scuole coinvolte,
attraverso la partecipazione a un "gruppo di redazione"
che si concentrerà anche sulla raccolta di interviste, sulla
scrittura di diari di osservazione partecipante nelle fasi di
presenza nelle singole realtà, sulla trascrizione delle
narrazioni e sulla loro trasformazione in schede, box informativi,
articoli.
|
La
Cooperativa Self Help, in stretta sinergia con
l'Associazione Self Help San Giacomo, da oltre 20 anni è
presente a Verona e provincia nell'area della sofferenza mentale,
delle dipendenze e della marginalità sociale. Attraverso una rete
di percorsi e attività basata sui principi dell'auto aiuto e
della sussidiarietà facilita la cittadinanza dei più deboli
attraverso la ricerca comune di soluzioni ai problemi della vita
nelle aree della casa, del lavoro, della socialità, del tempo
libero, delle relazioni amicali e affettive.
La
Cooperativa Self Help può offrire la possibilità a studenti che
volessero intraprendere un percorso professionale nelle aree
socio-sanitarie, di conoscere e sperimentare un approccio alle
sofferenze psichiche e relazionali (quelle che comunemente vengono
definite come patologie psichiatriche, comportamentali, di
dipendenze vecchie e nuove, da marginalità) che parte da un
approccio diverso da quello tradizionale e che fa riferimento agli
“stili di vita” più che alle “patologie”.
|
LABORATORI
DI CITTADINANZA
Gli
studenti potranno usufruire:
il
gruppo Arte: è legato alla pittura,
all'arte del fare, dell'agire; aiuta a riequilibrare l'unita
corpo-mente-emozione attraverso procedimenti che smobilitano le
potenzialità celate, le risorse inesplorate e la capacità di
agire di ognuno di noi. Si crea, si disegna, si manipola la creta
, si impara ad usare la matita o si da spazio alla fantasia col
colore con acquerello , acrilici o altro.
il
gruppo Teatro, formato dalla compagnia
teatrale “La pel d'oca”, che da oltre 10 anni offre la
possibilità anche a persone con forti difficoltà relazionali di
poter esprimersi sul palcoscenico e, attraverso il linguaggio
teatrale, favorisce il protagonismo e la reciprocità fra le
persone e l'eventuale partecipazione ad altri gruppi (come ad es.
quelli sulla dipendenza da azzardo) che però sarà effettuata a
seconda dell'andamento dell'esperienza
I
gruppi si svolgono per due ore la settimana, nel periodo da
settembre a fine giugno, nei locali a disposizione della
Cooperativa.
|
Studio
Guglielma
Studio
Guglielma è una piccola cooperativa sociale che si occupa di
ricerca e progettazione sociale nei campi dei servizi alla
persona, del lavoro e dei nuovi lavori, della mediazione sociale e
culturale, della rigenerazione urbana e dell'abitare, delle forme
di attivazione dal basso.
Ha collaborato
e collabora con enti pubblici, privati e reti dei movimenti
sociali.
Pratiche
quotidiane di lavoro sono le relazioni, l'attenzione al contesto,
la partecipazione.
|
LABORATORI
PROFESSIONALI
Gli/Le
studenti potranno essere inseriti in progetti di rigenerazione
urbana dove potranno fare esperienza (partecipando con un loro
ruolo/compito) di un percorso di accompagnamento e mediazione
sociale a contatto con i soggetti del territorio di intervento.
Nel
caso di un percorso di gruppo, verrà elaborato un progetto ad
hoc.
Professionalità
coinvolte:
ricercatrici/tori
sociali,
mediatrici/tori
sociali;
educatrici/tori;
progettiste/tori
sociali.
|
Terra Viva
E'
un'associazione locale che si impegna per la conoscenza e la
diffusione dell'agricoltura biologica, ritenendo questa l'unica
via di uscita dal problema della desertificazione, della perdita
di biodiversità, dei pesticidi.
I maggiori
successi sono stati iniziare la pratica della confusione sessuale
per la lotta alla tignola in Valpolicella e l'annuale esposizione
di macchine per il diserbo non chimico, iniziative poi "cedute"
dal locale consorzio tutela vini.
Organizza
anche corsi di agricoltura biologica continuano a vari livelli
|
LABORATORI
DI CITTADINANZA
Incontri
di formazione all'agricoltura biologica in particolare
sull'impatto dei pesticidi e sul come innovare e produrre in modo
biologico.
Visite
di gruppo alle Fattorie didattiche di Terra Viva.
LABORATORI
PROFESSIONALI
E'
possibile realizzare stage professionali individuali presso
aziende appartenenti all'Associazione Terra Viva.
|
Verona
Polis
VeronaPolis è
un’associazione apartitica, composta dai soci fondatori e dagli
aderenti e si propone di tutelare il patrimonio urbanistico,
architettonico, paesaggistico, storico, artistico, ambientale e
naturale del territorio veronese. Intende contribuire a
facilitare il compimento di una collaborazione sinergica tra i
diversi componenti associativi che operano nei settori sopracitati
e per gli stessi obiettivi.
|
LABORATORI
PROFESSIONALI/CITTADINANZA
La
rivalutazione urbana dell'Adige
Il
sistema del verde a Verona (parchi e giardini)
Muoversi
a Verona (mobilità)
Percorrere
il centro storico di Verona
I
laboratori si svolgeranno presso le sedi scolastiche o il
Monastero di Sezano durante tutto l'anno scolastico.
|
Associazioni
|
Riepilogo Proposte
|
P1
individuale
|
P2
di
gruppo
|
C1
individuale
|
C2
di
gruppo
|
ARCI
Associazione ricreativa culturale italiana |
1. verde, cultura, relazione
(Soave)
2. diversi/uguali
3. legalità e giustizia
4. Veronetta in Verona
|
x
|
x
|
x
x
x
x
|
x
x
x
x
|
ARI
–
Associazione rurale italiana |
1.lavoro in aziende agricole
o associazioni collegate
|
x
|
|
|
x
|
ASS. MONASTERO DEL BENE COMUNE |
1.Fare e dire
|
|
|
|
x
|
AVVISO
PUBBLICO |
1. cultura della
cittadinanza responsabile e delle legalità costituzionale
2. le mafie e la corruzione.
|
|
|
|
x
x
|
AVVOCATI
DI STRADA |
1. attività di sportello
2. attività di segreteria
3. attività nello studio
del professionista che segue il caso
|
x
x
x
|
|
x
x
x
|
|
BANCA
ETICA |
1. la
finanza dei beni comuni
|
|
|
|
x
|
CARITAS/IL
SAMARITANO ONLUS |
1.
Rete Talenti - Empori della Solidarietà
2.
Centro Seconda Accoglienza “Casa Braccia Aperte”
3.
Centro Diurno Casa Accoglienza
4.
Corsi di alfabetizzazione rivolti a persone richiedenti asilo.
|
x
x
x
x
|
x
x
x
x
|
x
x
x
x
|
x
x
x
x
|
GERICO
TV |
1.
Giornalismo partecipativo
|
|
|
x
|
x
|
ISDE
– Medici per l'ambiente |
1.“Quale relazione tra
inquinamento e salute”
- la gestione dei rifiuti
- l'alimentazione
|
|
|
|
x
x
|
LA
GENOVESA
|
Accoglienza
|
x
|
x
|
x
|
x
|
LIBERA
VERONA |
1. campi di lavoro nei
terreni confiscati alle mafie in provincia di Verona e in Italia
2. le mafie e la corruzione
|
|
x
|
|
x
|
RETE
AUTO PRODUTTORI |
1.lavoro in aziende agricole
o associazioni collegate
|
x
|
x
|
|
x
|
SELF
HELP |
1. formazione all'approccio
Self Help
2. gruppo arte
3. gruppo teatro
|
|
|
x
x
|
x
x
x
|
STUDIO
GUGLIELMA |
1. progetti di rigenerazione
urbana e sociale
|
x
|
x
|
|
|
TERRA
VIVA |
1. Formazione
all'agricoltura biologica
2. Visite Fattorie
didattiche
2. stage professionali in
aziende biologiche
|
x
|
x
|
|
x
x
|
VERONA
POLIS |
1. La rivalutazione urbana
dell'Adige
2. Il sistema del verde a
Verona
3. Muoversi a Verona
4. Percorrere il Centro
storico di Verona
|
|
x
x
x
x
|
|
x
x
x
x
|
Riepilogo
proposta organizzativa proposta nella lettera del 10 giugno 2016
Il
Percorso triennale può riferirsi al monte ore totale di 200 ore
oppure ad una parte pari a 120 ore o inferiore a 120 ore. In tutti i
casi, gli studenti approfondiranno uno o più temi scelti fra quelli
proposti dal Progetto accompagnati, oltre che dai docenti, anche da
esperti della Rete e dalle associazioni ad essi collegate.
Ogni
classe o studente inizierà il percorso di alternanza scuola-lavoro
con un momento di progettazione
e, successivamente, con un incontro di verifica
a metà percorso e un incontro finale.
Si propone che questi momenti siano svolti presso il Monastero del
Bene Comune di Sezano (VR) per facilitare il coinvolgimento degli
studenti e la loro creatività.
Il
percorso di alternanza si svolgerà attraverso incontri di
laboratorio
con le realtà della Rete in funzione del tema scelto dagli studenti
presso le sedi associative impegnate nella cura dei beni comuni e
nella sperimentazione di nuove modalità di lavoro (co-produzione,
accoglienza, sostegno, …).
Proponiamo
due ipotesi di calendario rimanendo disponibili per adattamenti di
orario e di interventi:
*Percorsi
di alternanza di 200 ore su tre anni
- 1° anno (60 ore):
incontro
di due giorni per la Progettazione e verifica del percorso di
alternanza scuola lavoro per un totale di 28 ore (inizio anno
di 12 ore; metà anno di 8 ore; fine anno di 8 ore)
Laboratorio
(incontri di approfondimento e operativi con testimoni, esperienze,
...) e attività a scuola per un totale di 32 ore
(4 ore al mese)
- 2° anno (80 ore):
incontro
di due giorni per la Progettazione e verifica del percorso di
alternanza scuola lavoro per un totale di 28 ore (inizio anno
di 12 ore; metà anno di 8 ore; fine anno di 8 ore)
Laboratorio
(incontri di approfondimento e operativi con testimoni, esperienze,
...) e attività a scuola per un totale di 52 ore
(6,5 ore al mese)
- 3° anno (60 ore):
incontro
di due giorni per la Progettazione e verifica del percorso di
alternanza scuola lavoro per un totale di 28 ore (inizio anno
di 12 ore; metà anno di 8 ore; fine anno di 8 ore)
Laboratorio
(incontri di approfondimento e operativi con testimoni, esperienze,
...) e attività a scuola per un totale di 32 ore
(4 ore al mese)
*Percorsi
di alternanza di 120 ore su tre anni
- 1° anno (40 ore):
incontri
per la Progettazione e verifica del percorso di alternanza
scuola lavoro per un totale di 12 ore (inizio anno di 4 ore;
metà anno di 4 ore; fine anno di 4 ore)
Laboratorio
(incontri di approfondimento e operativi con testimoni, esperienze,
...) e attività a scuola per un totale di 24 ore
(3 ore al mese)
- 2° anno (20-40 ore):
incontri
per la Progettazione e verifica del percorso di alternanza
scuola lavoro per un totale di 12 ore (inizio anno di 4 ore;
metà anno di 4 ore; fine anno di 4 ore)
Laboratorio
(incontri di approfondimento e operativi con testimoni, esperienze,
...) e attività
a scuola
per un totale di 24 ore
(3 ore al mese)
- 3° anno (20-40 ore):
incontri
per la Progettazione e verifica del percorso di alternanza
scuola lavoro per un totale di 12 ore (inizio anno di 4 ore;
metà anno di 4 ore; fine anno di 4 ore)
Laboratorio
(incontri di approfondimento e operativi con testimoni, esperienze,
...) e attività
a scuola
per un totale di 24 ore
(3 ore al mese)
*Per
i Percorsi di alternanza di durata inferiore a 120 ore è possibile
progettare un Percorso personalizzato.
Infine,
il calendario potrebbe svolgersi in modo continuativo in
funzione della realtà associativa scelta dallo studente, mantenendo
in ogni caso gli incontri di Progettazione e verifica presso il
Monastero del Bene Comune di Sezano.
Verona,
27 settembre 2016
Nessun commento:
Posta un commento